Grande partecipazione per l’incontro svoltosi questa mattina presso la Sede Confcommercio Marche Centrali di Fermo: le novità del rinnovo CCNL Turismo Federalberghi e gli aggiornamenti relativi al Bando a fondo perduto per la riqualificazione delle imprese ricettive sono stati gli argomenti al centro dell’incontro, che ha richiamato una numerosa platea di imprenditori e operatori del settore del turismo e dell’accoglienza.
Ad aprire l’evento, con i saluti istituzionali, il Presidente Federalberghi Confcommercio Marche Dott. Luca Giustozzi, che ha subito invitato i presenti a sfruttare l’occasione offerta da questo bando, pur consapevole della necessità di investire altre risorse per garantire ulteriori contributi agli operatori turistici; ha poi lasciato la parola agli Assessori al Turismo dei Comuni di Fermo Dott.ssa Annalisa Cerretani, di Porto San Giorgio Dott. Giampiero Marcattili e di Porto sant’Elpidio Dott.ssa Elisa Torresi, i quali, in considerazione dell’importanza dei temi trattati, non hanno voluto mancare l’appuntamento, portando un’importante testimonianza circa le prospettive di sviluppo turistico nelle rispettive realtà locali.
Il Direttore Generale Confcommercio Marche e Segretario Generale Federalberghi Confcommercio Marche Prof. Massimiliano Polacco, è tornato poi a sottolineare l’importanza di questa misura fortemente voluta da Confcommercio in sinergia con la Regione, “con la quale” le parole del Prof. Polacco “c’è stata una collaborazione efficace, durata oltre 2 anni, per arrivare a definire un bando che può permettere un salto di qualità al comparto. In particolare, abbiamo lavorato con l’obiettivo di ampliare la platea dei beneficiari, – ha proseguito – e proprio in quest’ottica la Regione ha accolto la nostra proposta di inserire le categorie “3 stelle d’eccellenza”, “country house d’eccellenza” e “dimore storiche d’eccellenza”.
Si è poi entrati nel vivo dell’incontro, con l’intervento della Dott.ssa Katia Cicola Responsabile dell’Area Credito Confcommercio Marche Centrali che ha spiegato in modo dettagliato il Bando di Riqualificazione, fornendo informazioni preziose per le imprese del Settore e contribuendo a chiarire le modalità di accesso ai fondi disponibili e ha presentato i partner tecnici a supporto del bando quali Uni.Co. sc, Comet Rematarlazzi Spa, TermoCinque-Panzini Srl.
Si è poi passati al secondo tema dell’incontro, con l’intervento del Dott. Angelo Candido, Capo Servizio Sindacale Federalberghi Nazionale e del Dott. Andrea Serra, Funzionario del Servizio Sindacale Federalberghi Nazionale, i quali hanno offerto una panoramica completa delle novità e degli sviluppi del CCNL Turismo in ambito contrattuale, chiarendo gli aspetti che influenzeranno positivamente le condizione di lavoro nel settore ricettivo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link