Castellari: “Sostegno al settore ceramico che ha costi energetici alti”


Bologna. L’11 marzo il consigliere regionale Fabrizio Castellari (Pd) ha presentato di concerto con la consigliera regionale Maria Costi, un’interrogazione alla Giunta dell’Emilia-Romagna per sollecitare misure di sostegno al settore ceramico dell’Emilia-Romagna, incluso il distretto imolese e faentino, e alle PMI energivore, alla luce delle criticità legate ai costi energetici e all’attuale sistema Ets (Emission trading system).

“La ceramica rappresenta un’eccellenza del nostro territorio, con un forte impatto economico e occupazionale. Oggi però – spiega il consigliere regionale imolese – nonostante l’elevato livello qualitativo raggiunto, le imprese del settore stanno affrontando difficoltà sempre più gravi a causa dell’aumento esponenziale dei costi dell’energia che si somma al rischio dazi con un effetto penalizzante rispetto ai competitor internazionali”.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Viene chiesto in particolare alla Regione di intensificare il dialogo con il Governo nazionale e la Commissione Europea, sostenendo le richieste avanzate da 57 europarlamentari di diversi schieramenti affinché il comparto ceramico venga incluso tra i beneficiari delle misure di compensazione dei costi indiretti Ets. “Non possiamo permettere che le nostre imprese medie piccole vengano escluse da strumenti finanziari essenziali per la transizione energetica e la sostenibilità ambientale”, sottolinea Castellari.

L’interrogazione invita la Giunta a sollecitare il Governo e il Parlamento europeo per definire un piano di supporto per i distretti industriali e le imprese per ridurre gli elevati costi energetici e per promuovere un ecosistema produttivo più sostenibile. “L’Emilia-Romagna ha sempre dimostrato di saper sostenere le sue imprese coniugando sviluppo economico e tutela ambientale. Ora più che mai, servono risposte concrete a tutti i livelli per difendere un settore strategico”, conclude Castellari.

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita