Sovraindebitamento in Italia: Puglia tra le regioni con il debito medio più alto


Secondo l’analisi dell’Osservatorio Finsight della Fintech Go Bravo, la Puglia, insieme a Molise e Valle d’Aosta, è tra le regioni italiane con il debito medio più alto. Lombardia, Lazio e Campania, invece, guidano la classifica per numero di casi di sovraindebitamento.

Dai dati emerge che l’importo medio del debito tra le persone in difficoltà a ripagare i propri prestiti si attesta a 28.000 euro, con il 21% degli individui che supera i 40.000 euro. La forma di finanziamento più diffusa rimane il prestito personale.

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

Un dato interessante è la correlazione tra il livello di istruzione e il grado di indebitamento:

  • Chi ha la licenza media ha un debito medio di 25.000 euro;
  • Chi ha un diploma di scuola superiore sale a 27.000 euro;
  • I laureati registrano il livello più alto, con 31.000 euro di debito medio.

Il legame tra debito e disoccupazione

L’alto livello di indebitamento è spesso collegato alla mancanza di un lavoro stabile. Secondo il Welfare Italia Index 2024, il tasso di disoccupazione in Puglia è pari all’11,6%, in miglioramento rispetto al 12,1% del 2023, ma comunque tra i più alti in Italia (18° posto nazionale).

Particolarmente critico è il dato sui giovani tra i 15 e i 34 anni: il 25,3% rientra tra i neet (persone che non studiano né lavorano), una percentuale ben superiore alla media nazionale del 18%. Inoltre, il tasso di inattività in Puglia è del 57,1%, contro il 50,1% della media italiana.

Sul fronte delle politiche del lavoro, la Puglia si posiziona quinta in Italia per investimenti, con una spesa pari al 3,5% del PIL, rispetto alla media nazionale del 2,6%. Tuttavia, nella classifica generale sull’efficacia del welfare, la regione è solo al 16° posto.

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!