MIMIT: incentivi per le catene di approvvigionamento strategiche


Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025, stabilisce che le domande per il sostegno a programmi di sviluppo, finalizzati a rafforzare la competitività e resilienza delle catene di approvvigionamento strategiche, devono essere presentate tramite la piattaforma di Invitalia. Le domande possono essere inviate dall’8 aprile 2025 alle 12:00 fino al 10 giugno 2025 alle 12:00. L’iniziativa mira a finanziare investimenti privati in settori strategici come agroindustria, design, moda, metallurgia, elettronica, automotive, trasporti, industria aerospaziale, chimica e farmaceutica.

Le risorse provengono dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), come previsto dal decreto del 6 novembre 2024. Le agevolazioni sono destinate a imprese di qualsiasi dimensione, che operano su tutto il territorio nazionale e intendono sviluppare programmi industriali che possano includere progetti di ricerca, innovazione o iniziative per la tutela ambientale.

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

L’intervento per il sostegno alle catene di approvvigionamento prevede risorse per un totale di 500.000.000 euro, destinate alla Missione 1, Componente 2, Investimento 7 del PNRR, finanziato dall’Unione europea attraverso il programma NextGenerationEU. Il 40% delle risorse sarà riservato a progetti realizzati nelle Regioni del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Le agevolazioni possono assumere diverse forme, tra cui finanziamenti agevolati, contributi in conto interessi, contributi per gli impianti e contributi diretti alla spesa, nel rispetto delle intensità massime di aiuto previste dai Titoli II, III e IV del D.M. del 9 dicembre 2014. Se le verifiche avranno esito positivo, l’Agenzia approverà il programma di sviluppo e concederà le agevolazioni, con una scadenza finale per l’approvazione fissata al 30 giugno 2026.

Redazione redigo.info

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.