Kilometro Rosso innovation district è il polo privato dell’innovazione leader in Europa. E’ la piattaforma che allunga le competenze di tante piccole e medie imprese, collegandole a capacità che a causa delle loro dimensioni non potrebbero avere in casa.
Prometheus è una delle tante startup che ne fa parte: ha sviluppato un piccolo reattore che sfrutta un fenomeno fisico in base al quale tramite una miscela di acqua e sale e l’immissione di uno stimolo elettrico si riesce a generare un’onda di pressione, di calore e dell’idrogeno, tre forme di energia sfruttabili in moltissimi modi.
Abbiamo chiesto a Salvatore Majorana Direttore di Kilometro Rosso quali sono le potenziali applicazioni del reattore nel futuro:
“Con la generazione del calore è possibile scaldare l’acqua che permetterebbe di riscaldare le case, fare la doccia oppure azionare un meccanismo come accade per i motori. Questo comporterebbe un grande risparmio a monte, in quanto si tratta di una forma di energia pulita quindi non dannosa per l’ambiente e per l’uomo. Potrebbe inoltre rappresentare una delle soluzioni alla necessità di generare più energia.”
Ad oggi la Prometheus è una squadra composta da manager di grande esperienza e tanti ragazzi con studi in ingegneria e fisica, che oggi si divertono in laboratorio per cercare di portare sul mercato questa tecnologia:
“Uno dei prossimi passaggi, già avviato, è quello di testare la tecnologia in un ambiente industriale dove le aziende ci confermeranno quello che noi abbiamo riscontrato in laboratorio.”
Per saperne di più visitate: kilometrorosso.com e @kilometrorosso
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link